Sinapsi_ABOUT_01

1.

Cos’è Sinapsi?

WEB APPLICATION
PER LA GESTIONE DEL PATRIMONIO

Sinapsi è un software web-based di Content Management creato per la descrizione, la gestione e la presentazione di patrimoni informativi sulla base degli standard internazionali o di specifiche necessità descrittive. O di entrambi.

Sinapsi_ABOUT_02

2.

A chi si rivolge Sinapsi?

A CHIUNQUE ABBIA DEI BENI DA DESCRIVERE E GESTIRE

Sinapsi è un software appositamente creato per supportare enti e società detentori di collezioni di varia natura nella gestione digitale del proprio patrimonio. Sinapsi permette di gestire ed esporre le proprie risorse informative e di creare la propria digital library in totale autonomia, nel rispetto degli standard e al tempo stesso rispondendo alle proprie specifiche necessità divulgative.

Sinapsi_ABOUT_03

3.

Perché è innovativo Sinapsi?

STANDARD, FLESSIBILITÀ, AUTONOMIA

Sinapsi è uno strumento innovativo perché offre un sistema di gestione dei dati che unisce la conformità agli standard di settore alle più diverse esigenze di personalizzazione delle logiche descrittive e dell’ordinamento delle informazioni. Il tutto, in piena autonomia.

4.

Come funziona Sinapsi?

ARCHITETTURA E CARATTERISTICHE FUNZIONALI

Sinapsi è un applicativo interamente web based che non richiede client specifici se non il tuo browser.
É articolato in due ambienti (back-end/front-end).
Sviluppato in linguaggio Java, possiede la peculiarità di basare
la propria struttura su un database a grafi (neo4j).


STANDARD

Sinapsi viene proposto con una configurazione base di  modelli descrittivi elaborati  sulla base degli standard internazionali di riferimento [ISAD (G), ISAAR (CPF), ISDIAH, EAD, EAC, EAG, ISBD(G), ICCD(F), ICCD(OA), ICCD(S), ecc.].

FLESSIBILITÀ

Sinapsi permette di configurare la propria banca dati combinando modelli di record per la gestione di risorse appartenenti a contesti informativi diversi in un ambiente desktop di utilizzo semplice ed intuitivo.
I tracciati descrittivi sono modificabili in completa autonomia.

MODULARITÀ

Con Sinapsi è possibile costruire basi di conoscenza complesse  incrementando il tracciato con nuovi modelli descrittivi ed arricchendolo di  relazioni gerarchiche e trasversali tra le risorse informative per rispondere in modo personalizzato a qualsiasi esigenza.

ESPANDIBILITÀ

Sinapsi permette di modificare la propria banca dati in modo facile e intuitivo anche in fasi successive, aggiungendo strutture descrittive per rispondere a nuove esigenze informative, senza la necessità di implementare nuovo codice o di ricorrere a componenti software aggiuntivi.

CONDIVISIONE

Con Sinapsi è possibile descrivere e gestire risorse informative diverse e patrimoni misti in un unico ambiente di lavoro personalizzabile. La natura modulare e la possibilità di collegare tra loro i vari moduli con relazioni personalizzabili permette di configurare banche dati complesse per gestire e condividere patrimoni in rete.

PUBBLICAZIONE ONLINE

I dati e le risorse digitali gestite con Sinapsi sono esposti sul web in dialogo continuo con il back-end. Con il front-end di Sinapsi l’utente può creare e personalizzare la propria interfaccia esponendo in modo selettivo le risorse della propria banca dati e proponendo percorsi di navigazione alternativi e trasversali.

Vuoi provare subito Sinapsi?

CONTATTACI!
TI ATTIVEREMO UN LOGIN DI PROVA.