Archivio Storico Capitolino – Risorse Digitali on-line

L’Archivio Storico Capitolino ha condotto negli anni passati numerosi progetti di digitalizzazione dei fondi di maggiore interesse e consultazione.

Le risorse digitalizzate sono state messe a disposizione degli utenti finali in un portale web basato sull’utilizzo del CMS Mistral.

Nell’ambito di un restyling generale del Sito istituzionale dell’Archivio Capitolino è in corso l’intervento di migrazione delle risorse digitali presenti sul vecchio portale in un nuovo sistema basato sulla gestione degli oggetti digitali e delle descrizioni ad essi collegate con Sinapsi.

L’uso di Sinapsi permette di rispondere in modo più efficace alle recenti tendenze della grafica web ed offre una navigazione del portale più amichevole rispetto al vecchio sistema. Sinapsi integra infatti un modulo di pubblicazione delle risorse gestite nel back end caratterizzato da una veste grafica accattivante e totalmente personalizzabile e da un motore di ricerca che consente di esplorare sia i contenuti delle descrizioni che i testi acquisiti con riconoscimento del testo OCR.

Sinapsi offre anche, rispetto al precedente sistema, la possibilità di delineare meglio il contesto archivistico nel quale le risorse digitalizzate si collocano.

I record descrittivi, personalizzati rispetto alle descrizioni proposte dallo standard ISAD, sono inseriti all’interno di una struttura gerarchica su livelli che risponde ai principi descrittivi proposti dallo standard.

Il portale può essere consultato sia accedendo ai record dalla stringa di ricerca sia navigando la struttura gerarchica del contesto di riferimento. È in tal modo possibile offrire all’utente non esperto la navigazione amichevole e casuale delle risorse tipica del web, assicurando al contempo all’utente esperto la possibilità di collocare le risorse esplorate nel contesto archivistico.

L’attività di migrazione della banca dati e degli oggetti digitali associati è attualmente in corso e il nuovo portale Archivio Capitolino Risorse Digitali sarà presto on line.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *