Il software

Un applicativo web per descrivere, organizzare e presentare risorse appartenenti a qualsiasi contesto informativo, pensato per rispondere alle esigenze di gruppi di utenti appartenenti a diversi settori disciplinari.

tecadigitale

Software flessibile e personalizzabile sviluppato per rispondere alle esigenze di descrizione ed organizzazione dei patrimoni informativi di ARCHIVI, BIBLIOTECHE, MUSEI, GALLERIE D’ARTE E COLLEZIONI DI QUALSIASI GENERE

Sinapsi permette l’elaborazione di modelli descrittivi personalizzati assicurando al tempo stesso il rispetto degli standard e delle buone pratiche.

Per modellare la propria banca dati con Sinapsi non è necessario essere in possesso di conoscenze informatiche avanzate.

Sinapsi offre funzionalità specifiche per la descrizione, la catalogazione, la gestione e la pubblicazione sul web di risorse analogiche e digitali.

Le caratteristiche di flessibilità e modularità di Sinapsi ne fanno lo strumento ideale per la creazione di teche digitali.

Sinapsi è interamente Web-based e non richiede client specifici; un PC in rete è tutto ciò che serve quello che serve per iniziare ad usare Sinapsi.

frontend
archiviobiblioteca

Sinapsi mette a disposizione una libreria di modelli descrittivi sviluppata nel rispetto degli standard di riferimento [ISAD (G), ISAAR (CPF), ISDIAH, EAD, EAC, EAG, ISBD(G), ICCD(F), ICCD(OA), ICCD(S), ecc.].

I modelli possono essere utilizzati come sono o modificati alleggerendone o arricchendone il tracciato in base alle proprie necessità. Con Sinapsi è anche possibile creare nuovi gruppi di modelli e metterli in relazione tra loro per rispondere a particolari esigenze descrittive.

Sinapsi offre la possibilità di costruire basi di conoscenza complesse ampliando le schede descrittive e la rete di relazioni gerarchiche e semantiche tra risorse in base alle proprie necessità. La complessità delle relazioni gestibili con Sinapsi è in grado di rispondere alle tendenze più recenti in fatto di standard che vedono sempre più in primo piano il ruolo delle relazioni tra risorse, come dimostra la recente proposta RiC-EGAD.

Sinapsi è sviluppato in java  su una architettura innovativa, centrata sull’utilizzo di un data base a grafi

Il data base a grafi è uno strumento particolarmente adatto alla gestione di dati complessi e fortemente interrelati: l’utilizzo dei grafi permette di modellare qualsiasi tipo di scenario attraverso un insieme di nodi e relazioni. L’uso di un data base a grafi in sostituzione dei più diffusi modelli relazionali, permette una descrizione del patrimonio informativo articolata, flessibile ed espandibile, in grado di rispondere ai radicali mutamenti in corso nella gestione dei patrimoni informativi.

I VANTAGGI DEL DB A GRAFI

FLESSIBILITÀ

 

I grafi sono strutture additive: è possibile creare strutture flessibili e incrementare strutture dati già esistenti con nuovi data set, nuove relazioni, nuovi nodi e nuovi sottografi.

PRESTAZIONI

 

Capacità di recupero delle informazioni in tempi brevi anche in presenza di data set di grosse dimensioni. Performance stabili e non influenzate  dalla complessità dei tracciati.

ESPANDIBILITÀ

 

La particolare natura della modellazione dati basata sui grafi permette di rispondere in modo rapido ed efficace a necessità di nuove implementazioni e nuove componenti funzionali.

Funzionalità

Personalizzazione dei tracciati

i modelli descrittivi forniti possono essere utilizzati così come sono o modificati in locale

Personalizzazione relazioni

è possibile personalizzare le relazioni gerarchiche e semantiche tra i modelli

Indicizzazione

è possibile collegare tra loro i modelli diversi a partire da qualsiasi campo di tipo testuale e generare dei puntamenti

Gestione voci di autorità

il software viene fornito con una libreria di schede personalizzabili per la gestione delle voci di autorità

Gestione allegati digitali

alle schede descrittive possono essere associati file digitali di qualsiasi estensione senza limitazioni di numero e consistenza

Dizionari controllati

è possibile costruire liste terminologiche ed associarle a campi controllati

Funzionalità archivistiche

nella versione di base il software propone le principali funzionalità per la gestione di fondi archivistici: datazione complessa, ordinamento, gestione strutture gerarchiche, ricerca per rami ecc.

Front end WEB

esposizione sul web in modo selettivo e amichevole di dati e risorse digitali

DOMANDE E RISPOSTE per conoscere meglio Sinapsi