Sinapsi - Web Based Software Sinapsi - Web Based Software Sinapsi - Web Based Software

Case History

Sinapsi nel settore Archives

Archivio storico di Formia

Coming soon - Nuova vita all'archivio digitale con l'uso di Sinapsi

La documentazione dell’Archivio Storico Comunale di Formia è conservata in quattro armadi metallici chiusi, in sette scaffali aperti e una cassettiera metallica per complessivi 30 ml. a norma con le prescrizioni di legge.
Lo stato di conservazione delle carte è buono e parte delle carte sono state restaurate; rimangono da restaurare alcuni registri di deliberazioni del Decurionato dei primi decenni dell’800, altri registri di deliberazioni del Consiglio e della Giunta dei primi anni del ‘900 e una serie di 27 fascicoli della prima metà del ‘900 che versano in un cattivo stato di conservazione.
Nel complesso la documentazione è stata riordinata per il periodo preunitario, mentre per il postunitario sono in corso i lavori di riordinamento e inventariazione. L’archivio, della consistenza complessiva di 1681 unità (1373 fascc. e 308 regg.).

Buona parte del materiale è stato già digitalizzato mentre vi sono ulteriori serie in fase di digitalizzazione. L'intero corpus dell'archivio digitale confluirà in Sinapsi in un progetto che prevede l'omogeneizzazione dei tracciati in ambienti coerenti con il tipo di materiale.