Sinapsi - Web Based Software Sinapsi - Web Based Software Sinapsi - Web Based Software

Case History

Sinapsi nel settore Heritage

Biblioteca Medica Statale

Sinapsi per la storia della medicina

Il Fondo Felice La Torre, conservato presso la Biblioteca Medica Statale, è composto da quasi 5000 opere di carattere medico pubblicate tra il XVI e il XX secolo: i volumi sono stati al centro di un progetto finalizzato alla loro digitalizzazione e alla contestuale estrazione dei metadati descrittivi. È stato progettato il prototipo di un portale per ridare vita a questo fondo digitalizzato ormai 12 anni fa, la cui fruizione prevede molteplici possibilità di esplorazione e ricerca dei dati.

Le schede bibliografiche e i volumi digitali allegati sono stati ripartiti all’interno di una struttura gerarchica, organizzata in base alle finalità o alle tipologie delle pubblicazioni presenti. Alle schede bibliografiche è stata associata una mappa delle relazioni navigabile ed espandibile, grazie alla quale è possibile scoprire quali casi clinici sono stati descritti nel volume e, per ciascun caso clinico, avere informazioni di dettaglio circa il medico coinvolto, la struttura sanitaria, la patologia diagnosticata e la terapia adoperata. A sua volta, di ogni patologia sarà possibile conoscere tutte le sue possibili terapie, mentre queste ultime sono state collegate a tutte le patologie da esse curabili e agli strumenti chirurgici utilizzati. Le innovative forme di rappresentazione a grafo fornite da Sinapsi permettono quindi di avere un quadro immediato delle conoscenze e delle tecniche adoperate dai medici negli anni in cui sono stati pubblicati i volumi del fondo, con particolare riferimento ai secoli XIX e XX, cui risalgono la maggior parte di essi.

È anche possibile utilizzare diverse forme di ricerca: oltre alle tradizionali modalità semplice ed avanzata, la ricerca per percorsi consente di filtrare i volumi in base all’argomento, alla lingua e alla tipologia della pubblicazione.

 

 

Contenuti e progettazione
Risultati e fruizione